Le Fate Giardiniere… ora Pasticcione

Esperienza cinematografica

P1040143

Ricordate il post relativo al parco giochi di Ca’ Bianca? (clik qui)

Ecco la relazione di Monica che può chiarire le idee:

Quest’anno, con la mia classe e con la III B, abbiamo girato un film, che ha preso spunto da una recita natalizia della III B intitolata “Riciclino”. (clik qui)

Il 23 gennaio Piero, il marito della maestra Caterina, è venuto a scuola a spiegarci come si realizza un film. Per prima cosa bisogna avere pronta una sceneggiatura, poi si riprendono le varie scene con diverse inquadrature e, infine, si mettono assieme le riprese.

 

Una volta finite le spiegazioni ognuno ha deciso la propria parte: narratore, bambino educato, bambino maleducato.

Una mattina siamo andati a girare la prima scena del film: ero molto contenta perchè mi sentivo protagonista di un avvenimento importante. Anche i giardini dove abbiamo girato le scene mi sembravano diversi perchè non li vedevo più sotto l’aspetto di un parco, ma come l’ambiente per il nostro film.

Successivamente siamo andati a visitare l’Ecocentro del Lido. Durante la visita ero attenta e curiosa di conoscere ogni cosa, perchè volevo essere preparata quando nel film avrei parlato del riciclo.

La maestra Caterina si era raccomandata di vestirci sempre nello stesso modo così le varie riprese registrate in giornate diverse, una volta collegate, sarebbero sembrate fatte nello stesso giorno.

In classe, con la maestra Anna, abbiamo registrato le voci narranti, che Piero ha inserito nelle scene.

Quando finalmente tutto è stato pronto, abbiamo invitato i genitori a vedere con noi in aula magna il film: eravamo tutti molto emozionati e curiosi, perchè avevamo vissuto le varie riprese, ma non sapevamo l’effetto finale.

Quando la proiezione è finita, sia noi che i genitori abbiamo applaudito a lungo perchè eravamo felici e soddisfatti del lavoro svolto.

Adesso speriamo che chi lo guarderà lo trovi ben fatto e divertente.

Monica

Un esempio di ripresa?

Clicca qui:   P1040085

Al più presto il film completo!

 

 

 

2 pensieri su “Esperienza cinematografica

  1. Pingback: Abbiamo vinto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | Le Fate Giardiniere

Lascia un commento

Translate »