Le Fate Giardiniere…ora Pasticcione

Raccolta differenziata

Hyblo
Caterina ha deciso di farci fare la raccolta differenziata
per aiutare la terra a rimanere più pulita.
Caterina ci ha detto anche che sulla terra si sta formando una copetina nera di inquinamento fatta di CO2 e allora dobbiamo aiutare il nostro pianeta a non morire perchè se la temperatura dovesse aumentare di quattro gradi sarebbe un vero problema.
La carta viene raccolta da un camion e lo stesso avviene per la plastica. L’umido alcuni lo mettono in un contenitore dove i vermi lo trasformano in compost, cioè concime per la terra.
Il generico così diminuisce, anche se purtroppo viene bruciato, dico purtroppo perchè dopo quei fumi ce li respiriamo!
Noi in classe stiamo facendo la raccolta differenziata perchè non vogliamo essere sommersi dalla spazzatura.
In classe ogni giorno della settimana ci sono quattro controllori che controllano i contenitori.
Noi siamo ventiquattro quindi, andando a scuola fino al sabato, tutti nella settimana hanno questo incarico.
La maestra Caterina ha inventato la parola “super-merenda” cioè merenda preparata in casa e conservata fino all’intervallo in sacchettini riusati tante volte o bevande in bottigliette riutilizzabili.
Speriamo di ridurre l’inquinamento così vivremo meglio.

Camilla 

Altri pensieri qua e là….

…..visto che gli alberi ci danno la carta, noi dobbiamo riciclarla perchè se uccidiamo troppi alberi, non avremo più ossigeno…
Alessandro

…salvare il mondo dall’inquinamento è quasi impossibile, ma prometto che da oggi mi impegnerò al massimo, parola di Rebecca….   
Rebecca

…una volta il mio papà ha buttato un foglio vecchio di carta nella plastica e la mia mamma l’ha sgridato molto, ma quando intendo molto, non sto scherzando, ricordatelo se venite a casa mia, sì sì!….
Chiara B.

….il generico va ad invadere il mondo di spazzatura o si brucia e diventa il cappello nero che cambia il clima….
Linda

…l’umido si trasforma dentro una campana, non quella che suona, la campana è una grande scatola verde e lì dentro l’umido si trasforma in ottimo concime e in giardino aiuterà le tue piante…
Anna

…..la copertina chiamata CO2 inquina la terra e non si respira più dal caldo che ci fa sentire…
Alessia

le bottiglie di plastica, se finiscono nel generico, nel momento in cui vengono bruciate inquinano tutto il mondo con il fumo delle ciminiere…
Filippo   
  
….in classe abbiamo messo tre contenitori per il riciclaggio e incaricato i controllori che se ne occupano. Ogni giorno, quando dobbiamo buttare via le scatolette che contengono il succo, prima le apriamo e poi le sciacquiamo. Questo ce l’ha insegnato la maestra Caterina.
Monica 

Anna

 

Un pensiero su “Raccolta differenziata

Lascia un commento

Translate »