Le Fate Giardiniere… ora Pasticcione

Tema: Parlo di qualcosa che mi piace

12717857_223363654675638_7616007776688551274_n

Vela è uno sport magnifico perché ti permette di stare a contatto con l’acqua, sentire il vento che ti arriva in faccia, il sale che si incrosta sull’albero o sul boma.

Va bene anche come tecnica di meditazione. Se si esce in barca a vela su un lago e si raggiunge il punto più calmo, si può sentire il vento, innamorato dell’eleganza dei piccoli boschetti calmi lungo la costa, canticchiare una ninnananna; la barca che fende le onde, le farfalle che giocano ad acchiapparella e che inciampano e rimbalzano sull’acqua provocando un dolce suono di xilofono insieme allo scoppiettio delle bolle che salgono in superficie e che contengono il dolce chiacchierio dei pesciolini.

Tutto ciò competa il servizio relax della vela. Questo è solo uno dei mille esempi che avrei potuto fare per spiegare che la barca a vela può essere un posto tranquillo e che non sempre è difficile da governare come ad esempio potrebbe succedere in una regata.

Questo non è solo uno sport individuale, lo è solamente nelle regate di flotta, per il resto è uno sport di squadra.

E’ di squadra quando partecipi ad una regata a squadre, ma anche quando negli allenamenti ti confronti con chi è della tua categoria oppure anche solo con il gruppo.

Un’alta cosa bella di questa attività è che possono nascere nuove amicizie grazie al fatto che, facendo lo stesso sport, ci vediamo di più rispetto a quanto facciamo con i compagni di scuola. Questa cosa ti permette di confrontare i tuoi dubbi, o il tuo modo di fare, con un altro e capire quale sia il miglior modo di agire.

Con questo tema ho voluto spiegare che, quando si parla della vela, non si tratta solo di difficoltà o di vittorie, ma può essere vita: felicità, rilassamento e amicizia.

Puoi gioire anche di particolari momenti: quando ti alleni fino a tardi, per migliorarti, ad esempio godi di bellissimi tramonti.

Poi quando due giorni dopo, in regata, metti in atto ciò che hai imparato, allenandoti molto, porti a casa un bronzo, un argento o persino una grande coppa d’oro!

Chiara B.

 

Lascia un commento

Translate »