Le Fate Giardiniere… ora Pasticcione

Una giornata speciale…… a Roma

gruppo roma

Ecco chi ha rappresentato la IV C

Giovedì 26 Febbraio io e alcuni miei compagni, con i genitori, siamo partiti per Roma.

Il motivo? La premiazione al Senato del concorso “Immagini per la terra” fissata per il giorno successivo!

Eravamo molto emozionati, soprattutto io e Monica, perché non avevamo mai visto Roma. Il viaggio è stato lungo e siamo arrivati al nostro appartamento stanchissimi, infatti, oltre al treno, siamo saliti anche sulla metropolitana, io ero contenta perché era la prima volta che la prendevo e mi sembrava però di essere a Londra anziché a Roma. Il viaggio è stato movimentato infatti prima abbiamo sbagliato treno, poi l’uscita della metropolitana, facendo così un giro più lungo del previsto.

bimbi cena

La cena

 

Il giorno dopo eravamo tutti vestiti elegantemente, pronti per andare a Palazzo Madama! Abbiamo preso l’autobus e durante il tragitto abbiamo visto il fiume Tevere.

autobus

Agnese, Martina, Camilla, Monica e Filippo

Dopo un breve giretto per trovare il luogo dove si sarebbe svolta la premiazione, siamo finalmente arrivati e noi bambini siamo entrati. Ci hanno perquisiti come si fa in aeroporto e poi ci hanno portati nel Senato. Che emozione: tutto quello che avevamo visto al telegiornale si faceva realtà! Le poltrone rosse avevano rifinimenti non so se d’oro o di ottone e i banchi portavano il nostro nome sopra. A Martina è stato assegnato il posto dove normalmente sedeva Napolitano. Il soffitto era finemente decorato e affrescato, c’erano personificazioni e immagini di città, mi è sembrato, e forse era veramente così, di vedere un affresco rappresentante Piazza San Marco.

quirinale

Quirinale

 

Premiazione della XXII edizione del Concorso Nazionale "Immagini per la Terra"

Senato

È stato divertente un particolare: quando la mamma di Martina ha chiesto dove si sarebbe seduta le hanno risposto:

-Assieme al resto della classe!

Solo che non c’era il resto della classe!!!

Abbiamo aspettato due ore l’arrivo del Presidente e poi, finalmente, è cominciata la premiazione! Sono entrati i genitori e ci sono state delle presentazioni e poi le domande di bambini e ragazzi.

filippo grasso

Il Presidente Grasso con Filippo

monica grasso

Il Presidente con Monica

presentazione grasso

Il Presidente si presenta

In seguito sono arrivate le premiazioni. Io, Martina e Agnese siamo andate a prendere il premio ed eravamo emozionatissime! Riguardando le foto ho osservato Martina che era talmente impettita da sembrare un piccolo corazziere.

Premiazione della XXII edizione del Concorso Nazionale "Immagini per la Terra"

Agnese, Camilla e Martina alla premiazione

 

 

bimbi grasso

Il Presidente con il gruppo che rappresenta tutta la IV C

Dopo questa bellissima esperienza siamo andati in giro per Roma e dopo una piccola sosta al Mc Donald per pranzare…..

IMG-20150315-WA0008

Filippo, Martina e Agnese

ci siamo diretti ai Fori Romani. Visto che avevamo solo il pomeriggio a disposizione abbiamo deciso di guardare l’esterno e completare la visita il giorno seguente. I Fori Romani erano meravigliosi nella loro antica presenza: c’erano colonne e scalinate, vecchie mura e palazzi cadenti, sembravano tristi ripensando ai loro gloriosi momento del passato.

fori 1

I fori

fori 2

I fori

fori 3

I fori

Dopo abbiamo visitato il Colosseo che secondo me si chiama così perché sembra un colosso. Era infatti enorme e pieno di finestre e a me sembrava mezzo diroccato.

colosseo

Il Colosseo

Per tornare indietro abbiamo sbagliato strada, ma alla fine siamo arrivati all’appartamento, come si suol dire: stanchi, ma contenti!

La sera mi sono ammalata e quindi non ho visto più niente di Roma, ma tornerò per visitare questa meravigliosa città che, anche se è piena di traffico, è comunque bellissima.

Camilla

Ora, se vuoi, clicca qui: CONCORSO NAZIONALE ‘IMMAGINI PER LA TERRA‘ e qui per saperne di più su Green Cross Italia; anche qui per una Monica super emozionata e qui per rivedere il nostro film.

 

 

Un pensiero su “Una giornata speciale…… a Roma

Lascia un commento

Translate »