Le Fate Giardiniere… ora Pasticcione

Dettati e schede sulle difficoltà ortografiche I e II quadrimestre

Dettati e schede cl III

(dettati ed esercizi di Anna Cip)

 

CLASSE II

(immagini da Google, dettati ed esercizi di Anna Cip)

Dettati e schede: 

sca  sche

sche  schi

 

da http://www.capitello.it/libri/io-insegno/

filastrocca da Google

Dettati:

 

Vigilia di Natale

Per la vigilia di Natale indosserò una bella maglia rossa con un coniglietto tutto bianco. Aiuterò la mamma ad apparecchiare. Ci sarà una bella tovaglia tutta bianca con i tovaglioli rossi.Al centro metterò le bottiglie di acqua e vino, poi l’oliera, la saliera e il tagliere per il salame, quindi accenderò le fiammelle del candeliere. Tutti gli invitati, dopo aver gustato gli antipasti, potranno assaggiare le tagliatelle al ragù, le triglie con le patate e un gelato alla vaniglia.

(riscrivi le parole con gli e li)

La Befana

Ogni bambino ha sognato nel suo lettino la Befana con il suo bel sacco pieno di doni. La cara vecchietta è scesa dalle montagne, ha letto con piacere la letterina scritta su un foglio azzurro come il cielo, ha lasciato, vicino al camino, calze ricche di caramelle, cioccolata, pezzetti dolci di formaggio e carbone. Ha dato, poi, un bacio a Gesù che dorme sulla paglia della mangiatoia, ha inforcato la sua scopa ed è volata via leggera come una foglia spinta dal vento.

 

da http://www.capitello.it/libri/io-insegno/

da Google

 

Dettati ortografici di ripasso

 

La Befana
In questi giorni, ogni bambino ha sognato nel suo lettino la Befana con il sacco pieno di doni.
La cara vecchietta è scesa dalle montagne, coperta con uno scialle di lana, a cavallo della sua scopa.
Ha letto con piacere la letterina scritta su un foglio azzurro come il cielo e ha lasciato le calze ricche di caramelle, cioccolata, pezzetti dolci di formaggio e carbone e poi bambole, palle e trenini per i bimbi buoni.
Ha baciato Gesù che dorme sulla paglia del presepe, ha inforcato la sua scopa ed è volata via, leggera come una foglia spinta dal vento.
Una serie di schede per il rinforzo delle doppie (da google)

Dettato:

E’ un tranquillo sabato pomeriggio di Febbraio. Tutti i bambini hanno terminato le loro attività scolastiche e possono andare ai giardinetti a giocare con gli amici. Si rincorrono, saltano alla corda, si arrampicano sul castello, scendono allegri dallo scivolo. Comincia a far freddo, le mamme, preoccupate, richiamano i loro bambini che ancora non vogliono rientrare. Che bella idea: tutti sono invitati al bar per una squisita cioccolata calda con panna e biscotti. Ora si può tornare, ben appagati, alla propria casetta.

dopo la correzione:

1 Leggi il dettato,
trascrivi le parole con le doppie,
3 le dividi in sillabe

 

da google

L’accento

 

da Google

da Google

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dettato ortografico

 

È primavera e le giornate sono più belle e più lunghe. Ci si può divertire al parco con gli amici e ciò mi fa molto felice.

Ogni pomeriggio, dopo la scuola, corro felice ai giardini e lì trovo sempre Carlo, Stefania, Giovanni e tanti altri.

Con loro gioco a nascondino, a prenderci, vado su e giù dallo scivolo, scendo con la bicicletta dalla collinetta, non litigo mai né brontolo.

Poi la mia mamma mi dà la merenda, tutti hanno un dolcetto e nessuno pensa solo per sé, volentieri lo condividiamo da veri amici.

Sì, sono davvero contento che l’inverno sia finito, basta con il tè caldo davanti alla TV, ora solo corse libere all’aria aperta, là dove l’erba nuova è ricca di tenere margherite!

Dettato ortografico

 

 

Translate »